Riflessioni del Prof. Ivo Mandarino - considerazioni etico/filosofiche e psicologiche tratte dalla riflessione del Salmo 10


Il video qui riportato e caricato sul mio canale YouTube è frutto di una meditazione sugli aspetti etico/filosofici e psicologici desunti dalla riflessione del Salmo 10 (il castigo dell'empio) quale ideale prosecuzione delle riflessioni prodotte dalla lettura e dalla rimeditazione del Salmo 14 (il ritratto dell'empio) per dedurre che cambiano le mode, passano i secoli, progredisce la tecnologia ma la psiche umana sempre quella è con i suoi pregi ed i suoi difetti, i suoi valori ed i suoi disvalori. Ci sono solo più strumenti e più diversificati per poter operare malamente, pur se anche in passato certo non mancavano, ed allora in sé non è affatto negativa la tecnologia (anzi può essere un validissimo aiuto) ma dipende certamente dall'uso che se ne fa e dalle intenzioni con cui operiamo. La tecnologia è positiva potenzialmente (in sé e per sé non è né positiva, né negativa) e non deve soggiacere a logiche astrattamente o concretamente negative. Occorre farne un buon uso, utile socialmente, etico e morale, ed è possibilissimo e può risolvere molti problemi e questioni ma, ancora una volta, la palla passa a noi uomini, ovvero all'uso che ne facciamo che segue le nostre intenzioni. Ed allora, che queste intenzioni siano sempre giuste, corrette e morali, rispettose di noi e degli altri e del contesto umano, ambientale e sociale nel quale abitiamo e siamo inseriti.

Grazie per la visione e buona giornata a tutti!

Buona giornata a tutti voi nel giorno in cui ricordiamo e festeggiamo il genetliaco di San Padre Pio, nato il 25 maggio del 1887 e morto il 23 settembre del 1968.
Prof. Ivo Mandarino


      

Commenti

Post popolari in questo blog

G. Gentile, filosofia (e pedagogia) neoidealista nel commento del pedagogista Prof. R. Fornaca. Due video...

Tre video con opere di e su B. Croce ed un'opera di G. Gentile nel commento di Abbagnano e Fornero...