Riflessioni del Prof. Ivo Mandarino: la Teologia e la Filosofia di Sant'Anselmo d'Aosta...

 Sant'Anselmo d'Aosta.

Nel video che verrà allegato al presente post, il Prof. Ivo Mandarino presenta la Teologia e la Filosofia di Sant'Anselmo d'Aosta (1033 - 1109), insigne teologo e filosofo del periodo della Patristica e della Scolastica ed Arcivescovo di Canterbury ove fu sepolto.

L'assunto essenziale di Sant'Anselmo d'Aosta, che otterrà anche un certo seguito ma che sarà pure contestato dal monaco francese Gaunilone (ripreso poi addirittura nella sua obiezione da San Tommaso d'Aquino), sarà quello secondo cui è impossibile negare la realtà di qualcosa che non si pensi. Il concetto di Dio è quello di un essere "di cui non si può pensare nulla di maggiore" (quo maius cogitari nequit).

Allora, stando così le cose, è impossibile che ciò di cui non si può pensare nulla di maggiore esista nel solo intelletto.

Dal che si deduce che Dio esiste sì nell'intelletto ma pure nella realtà. E' infatti impossibile che esista solo nell'intelletto e non nella realtà' e ciò che esiste anche nella realtà è superiore (maggiore) di ciò che esiste solo nell'intelletto.

Prof. Ivo Mandarino

                                              VIDEO SU SANT'ANSELMO D'AOSTA 

Buona visione e buon ascolto a tutti!

Prof. Ivo Mandarino

Commenti

Post popolari in questo blog

G. Gentile, filosofia (e pedagogia) neoidealista nel commento del pedagogista Prof. R. Fornaca. Due video...

Tre video con opere di e su B. Croce ed un'opera di G. Gentile nel commento di Abbagnano e Fornero...