Riflessioni del Prof. Ivo Mandarino: lettura e commento del Vangelo domenicale. Situazione apocalittica, speranza e prospettiva salvifica

 Nel video che viene allegato si cerca di analizzare il messaggio che viene comunicato dalle letture evangeliche della Domenica.

Il contesto è sicuramente apocalittico, sia nell'AT che nel NT ma si passa dalla presa di coscienza di una situazione certamente apocalittica, escatologica ad una fase di speranza salvifica che apre ad una prospettiva di serena consapevolezza che è più importante sapere che è fondamentale aver dimostrato di essere aderenti al messaggio cristologico, piuttosto che al voler sapere quando ciò accadrà.

Quando avverrà è conosciuto ed è volontà solo di Dio Padre, come ci si deve comportare è questione che riguarda invece tutti ed è questo il punto fondamentale che deve far cessare anche la possibile paura in relazione al primo punto del "quando avverrà", ben sapendo che importante è essersi comportati in un certo modo e che la salvezza è possibile fino all'ultimo, a patto che ci si converta e ci si penta sinceramente.

Tutto passa: il tempo trascorre inesorabile ed ineluttabile e ci si avvicina alla fine dei tempi e del mondo ma ciò che importa è di farsi trovare pronti (e nelle Sacre Scritture lo troviamo ben delineato più volte, a partire anche dal ben noto monito paolino) quando arriverà il nostro momento, ed ancor più quando arriverà quel momento di fine di tutto e di inizio del Suo Regno.

In questo modo, ed in questo senso, il messaggio - da oggettivamente apocalittico che è - viene giustamente interpretato in prospettiva di speranza salvifica per tutti, ben sapendo che - come leggiamo dalle letture domenicale - avremo davvero molti segni della fine che sta giungendo che, però, potrà - se lo avremo voluto spalancarci le porte all'eternità, a contemplare la Beatitudine Celeste, a rimanere vicini la Luce di Dio ove nulla più è mistero, né tantomeno sofferenza ma solo gioia infinita ed eterna.

Per una maggiore e meglio dettagliata argomentazione e commento delle letture si invita a seguire il video allegato, caricato anche sul canale YouTube dello scrivente.

Buona Domenica nel Signore a tutti!

Prof. Ivo Mandarino



    

Commenti

Post popolari in questo blog

G. Gentile, filosofia (e pedagogia) neoidealista nel commento del pedagogista Prof. R. Fornaca. Due video...

Tre video con opere di e su B. Croce ed un'opera di G. Gentile nel commento di Abbagnano e Fornero...