Riflessioni del Prof. Ivo Mandarino: cenni aggiuntivi al pensiero di Sant'Agostino.

Nel video il Prof. Ivo Mandarino passa ad una rapida presentazione del pensiero di Sant'Agostino, teologo, filosofo e Dottore della Chiesa e celebre per aver sollevato i problemi del tempo, relativamente a Dio ed alla Grazia (fu chiamato Doctor Gratiae) da cui si evince come Dio sia escluso dalle coordinate spazio - temporali di cui è creatore, che è essere ingenerato ed increato e, dunque, esistente da sempre e che, nella sua infinita prescienza divina, non condanna nessuno per predestinazione alla dannazione ma vi è sempre compartecipazione tra Dio e l'uomo che è fautore del proprio destino, anche se Dio sa già tutto, fin dall'inizio.

Deve il fondamento della maggior parte dei suoi assunti filosofici all'aver combattuto le eresie del suo tempo, il donatismo, il Manicheismo (che divideva l'essere sempre in due parti: il Bene ed il Male), affermando invece che il Male non è ontologicamente parlando come essere in sè, in quanto il solo Bene (che è Dio, Sommo Bene, Somma conoscenza, Somma Virtù) è ontologicamente esistente.

Che cos'è dunque il Male? E' semplice assenza di Bene. In quanto all'essere è letteralmente un non-essere.

E' uno dei filosofi che inaugura la Patristica e la Scolastica, grazia alla quale si giunge a Dio per fede e per ragione, esattamente come farà San Tommaso d'Aquino con le sue cinque vie principali.

Le sue dottrine filosofiche saranno contenute, principalmente, nel De vera Religione, Nella città di Dio, nelle Confessioni (vera e propria autobiografia) ed in altre importanti opere.

Ed ora, ecco a voi il video che potete trovare anche su YouTube.

Buona visione a tutti.  

Prof. Ivo Mandarino 



  

Commenti

Post popolari in questo blog

G. Gentile, filosofia (e pedagogia) neoidealista nel commento del pedagogista Prof. R. Fornaca. Due video...

Tre video con opere di e su B. Croce ed un'opera di G. Gentile nel commento di Abbagnano e Fornero...