Una sintesi del mio excursus professionale ormai... pluriultraventennale!
Una sintesi del mio excursus professionale ormai...pluriultraventennale!
Il Prof. Dr. Ivo Mandarino complessivamente ha esercitato l'attività di insegnante nel settore pubblico (e quella di libero professionista, in tempi più recenti, ed in momenti diversi anche come insegnante privato ed insegnante nel settore privato) per oltre vent'anni a t.d. ed a t.i., nella scuola primaria ed in quella secondaria superiore. Ha iniziato a lavorare nel 1990 come insegnante elementare, studiando contemporaneamente all'Universita' di Torino ove si è poi laureato. In precedenza si era anche abilitato all'insegnamento nella scuola primaria.
Dopo la laurea ha ancora insegnato nella scuola primaria poi si è licenziato per intraprendere un'attività in regime libero professionale.
Questo ha comportato alcuni momenti di astensione dal servizio, anche per motivi personali e per meglio venire incontro a precise esigenze di aiuto in famiglia, che il Prof. Ivo Mandarino ha provveduto ad integrare, a livello previdenziale, pagando - a norma delle leggi italiane vigenti - i periodi di astensione dal servizio con contributi volontari
Il Prof. Ivo Mandarino, inoltre, era rientrato nella scuola elementare per incarichi a t.d. ma si era anche abilitato per insegnare Filosofia e Scienze Umane nella Scuola Secondaria Superiore ove ha effettivamente ottenuto incarichi per molti anni sia sulla disciplina che sul sostegno.
In seguito, per le summenzionate esigenze familiari, ha provveduto in anni molto recenti alla contribuzione previdenziale volontaria.
Attualmente, invece, è nuovamente libero professionista: scrittore, saggista ed insegnante privato.
Complessivamente, dunque, il periodo lavorativo, ai vari livelli, e con i vari compiti, pur con le summenzionate interruzioni, ed in modo prima a t. determinato, poi a t. indeterminato, poi nuovamente a t. determinato va dal 1990 al 2020 (insegnante statale per moltissimi anni, prima ancora svolgimento servizio civile in luogo di quello militare nel primo anno in ruolo, poi ruolo nella scuola elem per moltissimi anni, quindi libero professionista per alcuni anni, poi ancora ins privato e nel privato, ma quest'ultimo comunque per brevissimo tempo) poi vi sono i periodi di contribuzione volontaria ed infine la ripresa del lavoro con la riapertura di una P.Iva nel marzo 2025 e la professione attuale di scrittore, saggista ed insegnante privato.
Prof. Dr. Ivo Mandarino
Commenti
Posta un commento