Curriculum vitae et studiorum (molto condensato) del Prof Dr Ivo Mandarino
IL PROF DR IVO MANDARINO
Il Prof Dr. Ivo Mandarino di cui sotto si fornisce un curriculum vitae et studiorum molto sunteggiato.
Egli è nato ad Asti, ove risiede, il 29/01/1970. È Laureato in Pedagogia ad indirizzo filosofico con tesi in Antropologia Culturale/Sociologia Urbana e Rurale sul Palio di Asti dal titolo "Il Palio di Asti fra tradizione e complessità" a.a. 1998/99, discussa il 29/09/99, relatore il Prof. P. Grimaldi.
Il resto del curriculum vitae et studiorum spiegato e dettagliato negli allegati sotto riportati:

Il discorso di queste collaborazioni è rivolto al passato e, per questo motivo, il Prof. Ivo Mandarino godeva già di una robusta fama e reputazione in alcuni ambienti culturali di questi stessi paesi ora considerati.
Inoltre, la sua visibilità ed i suoi molteplici impegni ed il suo impegno online fanno sì che sia conosciuto in vaste aree del mondo. La collaborazione, nel passato, ormai molti anni fa, con i docenti degli altri paesi europei dei cui lavori il Prof Ivo Mandarino ha fatto il correttore di bozze (illo tempore) ha fatto sì che lo stesso acquisisse sempre maggiore notorietà e visibilità, già fin da quel tempo ormai lontano in specifici ambienti culturali.
Egli, inoltre, come già si è detto ha collaborato - in passato - con Docenti Universitari delle Università di Torino e del Piemonte Orientale in merito a specifiche ricerche i cui risultati sono confluiti nel testo del Prof. P. Grimaldi "Parlandone da vivo:...", Omega Edizioni ed in una collaborazione volontaristica informale con il Dipartimento di Antropologia dell'Università di Torino per condurre ricerche tematiche disciplinari.
Gli impegni a livello sindacale, svolti con la Cisl e la Cisl Scuola (prima ancora con il Sinascel Cisl) di Asti sono stati portati avanti con l'allora Segretario Generale di categoria e poi dell'Ust, il Dott. Sergio Didier, cui il sottoscritto è legato da fraterna amicizia e reciproca fiducia da oltre trentasette/trentotto anni.
In fede.
Altre documenti importanti denotanti il suo (dello scrivente) excursus e cursus honorum:
Aggiornamento:
Dalla Gazzetta di Asti del 19/12/2025 recensione/intervista del mio libro libro "Protagonisti dell'ignoto" Team Service Editore, settembre 2025.
Ho chiarito sui social che la mia carriera professionale si è sviluppata nella scuola primaria e poi in quella secondaria come docente (in quella primaria anche come vicario del capo di istituto) e che la mia attività di ricerca fu volontaristica e non strutturata. Partecipai alle attività dei docenti universitari e dei dipartimenti e realizzai la stesura di tre schede biobibliografiche per il testo "Parlandone da vivo:..." a cura di P. Grimaldi, Omega Edizioni, Torino.
In fede
Prof. Dr. Ivo Mandarino
Con carattere di ufficialità.
Così scritto in Asti, addì 05/11/2025

















Commenti
Posta un commento