Alcuni libri, saggi, articoli che parlano di me, sottoscritto Prof. Dr. Ivo Mandarino
Prof. Dr. Ivo Mandarino
Sono diversi i giornali che parlano e parlarono di me nel corso del tempo, sia per i miei libri che per i miei video, che per i miei progetti e conferenze (sia di presentazione che di recensione) ed anche per la mia pregressa attività sindacale, anche di segretario amministrativo del Sinascel Cisl prima e poi della Cisl Scuola e come Direttore della Biblioteca della struttura stessa o per interventi in cui, unitamente ad altri esperti, tenevo corsi di formazione nell'ambito scolastico o sindacale o culturale o conferenza in merito ai problemi dei disabili e dei minori.
Sono citato in svariate iniziative scolastiche sia nelle più diverse scuole statali e private, all'interno degli archivi delle stesse e della struttura sindacale Cisl, così come pure fui - soprattutto in gioventù - attivista locale del WWF.
A livello sindacale, sia del settore scuola che della struttura stessa nel suo insieme, ricoprii incarichi cittadini, provinciali e regionali e fui citato più e più volte nei bollettini della stessa.
Così come pure nel settore scolastico in cui vengo citato quale promotore ed esecutore di varie iniziative e progetti.
La cosa riguarda, inoltre, la collaborazione con varie Università quali - soprattutto - quella di Torino e quella del Piemonte Orientale.
Vengo, pertanto, nel corso dei tempi e degli anni, citato - oltre che su Internet (sufficiente anche una sommaria ricerca sui motori di ricerca) o aggiungendo al mio nome quello della mia città "Asti" - anche da giornali quali "La Gazzetta d'Asti" e "La Nuova Provincia" di Asti, su "La Stampa" e su altre testate giornalistiche.
Sono, inoltre, citato - quale fonte - in diverse ricerche universitarie o delle scuole medie superiori o, ancora, Tesi di Laurea, anche nella Bibliografia ufficiale.
Diversi articoli furono anche scritti da me, nel corso di diversi anni, per argomenti scolastici, culturali, religiosi, sindacali per la "Gazzetta d'Asti".
Oltre a ciò vengo pure citato nelle seguenti pubblicazioni quale organizzatore - partecipante:
"I giovani per l'Europa: università estive nelle Langhe:..." De Matteis, F. Vaccaneo, 2005;
O nella bibliografia ufficiale:
"Psicologia, architettura e città: l'esperienza di Asti" della Prof.ssa Arch. Maura Cucchi Osano, 2013;
O, ancora, in:
"Studi piemontesi - Volume 36, Edizione 2 - Pagina 626, 2007;
e poi, ovviamente, nel più volte citato (cfr. post precedenti):
"Parlandone da vivo... per una storia degli studi delle tradizioni popolari" Omega, Torino, 2007, pp 417 in cui vengo citato nella premessa dall'autore Prof. P. Grimaldi quale fonte e curatore delle tre schede biobibliografiche ed argomento le stesse tre schede biobibliografiche relative a Ferdinando Neri, Gaetano Di Giovanni e Pietro Vajra
Vengo, poi, citato quale fonte ed esperto di settore in una Tesi di Laurea, in cui mi vengono rivolti precisi ringraziamenti per quanto è stato possibile reperire da me scritto e ritenuto - evidentemente utile ai fini della ricerca del laureando - in relazione all'estetica, all'estetica filosofica, all'estetica musicale ed alla didattica in una Tesi, per l'appunto, riguardante la storia della musica in cui molto ben si argomentavano aspetti estetici e filosofici (oltre che pedagogici) puri.
Sono stato, anni, quale cultore volontario della disciplina, presente alle sessioni di appello d'esame sulla cattedra di Antropologia Culturale presso l'Università di Torino, contribuendo a correggere varie ricerche e tesine e dando il mio personale, ancorché richiesto, parere.
Potrebbero seguire ulteriori aggiornamenti.
Per un quadro completo delle mie opere si consiglia di andare su Opac - Sbn o nella descrizione che ne farò - a breve - sul mio canale YouTube o, ancora, nei post precedenti a questo, in cui ho anche provveduto a pubblicare le foto delle copertine quando anche non parte del testo che mi riguardava in cui si scriveva di me o, in cui, ero io stesso a scrivere.
Ed eccomi in versione professionale in alcune fotografie che mi ritraggono completamente... sbarbato!
Grazie, a presto per ulteriori novità!
Prof. Dr. Ivo Mandarino
Commenti
Posta un commento