L'ottimo rapporto del Prof. Dr. Ivo Mandarino con la città di Torino e con la vita culturale torinese e tanto altro...
Il Prof Dr Ivo Mandarino ed il Suo rapporto culturale con Torino e con altre città di cultura.
Si è laureato a Torino il 29.09.1999 (dato che lavorava già come insegnante elementare, faceva attività sindacale nella CISL ed aveva svolto il servizio civile in luogo del servizio militare di leva ed era attivo nel volontariato in seno alla Caritas ed al WWF) presso l'Università, Corso Laurea in Pedagogia, indirizzo filosofico, con una Tesi in Antropologia Culturale su "Il Palio di Asti fra tradizione e complessità". Dopo di ciò ha vinto subito il corso/concorso, con la massima votazione, per insegnare Filosofia e Scienze Umane e Sociali. Attività che ha effettivamente svolto per anni.
Complessivamente ha insegnato per oltre vent'anni nella scuola pubblica statale ed oltre cinque anni in quella privata e come libero professionista, facendo così registrare una presenza seppur non consecutiva - nell'ambito scolastico complessivo - di ben oltre trent'anni con ventitré anni consecutivi.
Comunque questa Tesi è stata accolta molto favorevolmente in ambito accademico ove gli ha fruttato una valutazione a pieni voti. Inoltre, nei vari ambiti culturali, ha acceso fortemente l'interesse del mondo culturale torinese ed una copia è stata consegnata presso l'archivio Storico delle Tesi di Laurea dello stesso Ateneo torinese, mentre un'altra copia è stata depositata presso il Centro UNESCO di Torino.
È stata invece accolta freddamente e con distacco, o almeno, con poco o, addirittura, nessun interesse, almeno manifesto e palese nella stessa città di Asti, sostanzialmente ignorandolo, eccezion fatta per taluni ambienti culturali di spicco ma di nicchia.
Successivamente ha elaborato un saggio tratto dalle sue ricerche e dalla stessa Tesi rielaborati nel suo libro "Tavola rotonda..." Riflesso, Asti che ha acceso letteralmente l'entusiasmo nel mondo culturale torinese ma anche di Firenze, Roma (Biblioteche Nazionali Centrali) ed in prestigiose sedi estere ma, ancora una volta, gli ha riservato un interesse piuttosto modesto da parte della sua città Asti che ha accolto tiepidamente questa ed altre sue opere successive, ignorandolo sostanzialmente, eccezion fatta per la Biblioteca Astense, per le ottime recensioni della Gazzetta di Asti e, ancora una volta, per taluni ambienti culturali di spicco ma di nicchia. Va detto che, ottimi, sono invece i riscontri anche popolari da parte dei suoi lettori sia in Asti che per ogni dove.
In generale, comunque, le sue opere, ovunque vengano collocate vengono ottimamente accolte, prova ne sono i riscontri scritti pervenutigli da ogni parte d'Italia e d'Europa.
Recensioni positivissime su giornali, organi di stampa e social si sono così succeduti nel corso del tempo per il Prof. Ivo Mandarino.
Ottimi i riscontri, anche scritti, da parte delle Biblioteche Nazionali Centrali di Firenze e di Roma e di quelle Civiche di Torino e di Asti oltre che dei vari Archivi ed Istituti di ricerca od universitari ovunque diffusi sul territorio nazionale e non solo.
Il suo bellissimo rapporto con Torino è - infine comprovato - dalla schedatura della sua Tesi di Laurea presso l'Università di Torino e presso il Centro UNESCO di Torino e della sua ricerca storica "Genesi dell'associazionismo operaio e della simbologia del movimento operaio nell'astigiano" che è stata depositata, sin dall'inizio degli anni '90, ed è stata apprezzatissima da parte dell'istituto per la Resistenza Aldo Agosti di Torino, che è uno dei massimi centri di ricerca Italiani e Stranieri e da parte del Dipartimento di Storia dell'Università di Torino.
Tutte le sue opere si trovano così depositate ad Asti, Torino e, in alcuni casi, presso le biblioteche nazionali centrali di Roma e di Firenze.
Si cfr il curriculum per notare come sia stato anche apprezzatissimo ricercatore e collaboratore volontario non strutturato per l'Università di Torino e nell'ambito di ricerche demoetnoantropologiche con Docenti Universitari delle Università di Torino e del Piemonte Orientale.
Oltre al Suo rigore scientifico di studioso e di ricercatore, il Prof. Ivo Mandarino è apprezzatissimo come scrittore, soprattutto con il suo ultimo "Protagonisti dell'ignoto", Team Service Editore, Asti che sta ottenendo un riscontro elevatissimo, oltre ogni più rosea previsione, ed anche per le Sue profonde umanità, spiritualità ed assoluta e proverbiale generosità.
Grazie, al prossimo aggiornamento...

Commenti
Posta un commento